Biografia

“Ramona Elena Munteanu belongs to that rare type of musician who does not seek commercial success from the profession. She serves music and people from the bottom of her heart. Possessing excellent piano technique, she is an excellent concert performer with rich performance experience. She honestly serves music on the stages and in pedagogy. She can work equally successful with children and adult students. Most importantly, her human qualities allow her to find the right path in her own development as a musician and a person, as well as successfully work as a performer, in the teaching field in the widest possible range”. Andrei Gavrilov

Ramona Elena Munteanu è una pianista e didatta romena nata il 6 di aprile 1981. La sua città natale è Cluj Napoca e quella di adozione Venezia, ma si considera una cittadina del mondo. L’instancabile indagine del mondo interiore, l’onestà e l’empatia, l’immaginazione, la spiritualità e la ricerca dei contrasti, rendono le sue interpretazioni poetiche, vive e quasi mistiche.
 
Sempre alla ricerca di nuove sfide, nel 2022 vince, come pianista professionista, il Primo Premio al concorso “Lugano International Music Competition” insieme al “Career Project” presso l’Accademia “Tiziano Rossetti” di Lugano, Svizzera, dove attualmente si sta perfezionando, preparando futuri concerti. Nello stesso anno vince il Primo Premio al concorso “King’s Peak International Music Competition” del Regno Unito e il Terzo Premio al “Amadeus Music Awards” in Austria. Nel 2018 vince il Primo Premio assoluto al Concorso “Note sul mare” a Roma e nel 2011 il Secondo Premio al concorso “Festival di Bellagio e del Lago di Como”, in quest’ultimo suonando in duo di pianoforte a quattro mani.

Inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni, grazie ai suoi nonni, e trova sin dall’inizio la sua casa e il suo rifugio nella Musica. Il suo percorso di studi è molto lineare, diplomandosi in pianoforte al Liceo Musicale “Sigismund Toduta” nel 2000 e proseguendo con gli studi di Laurea e di Master in Pianoforte presso l’Accademia di Musica “Gheorghe Dima”, prestigiose istituzioni della sua città. Da giovanissima, nel 1998 e 2001, riceve delle borse di studio per partecipare ai corsi estivi del Brevard Music Center, North Carolina, SUA. Nel 2006 riceve una borsa Erasmus per studiare presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Ammaliata dalla bellezza della Serenissima e trovando una nuova dimensione da esplorare, decide di proseguire con il Biennio specialistico in Pianoforte che conclude nel 2010. In seguito si stabilisce in Italia e nel 2020 ottiene il Master in Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione presso l’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria. I grandi musicisti che le hanno marcato il percorso sono Andrei Gavrilov, Piero Rattalino, Luca Chiantore, Cristine Meyr, Giovanni Umberto Battel, Vera Negreanu, Daniel Goiti, Riccardo Zadra e Federica Righini.

All’età di 9 anni esordisce come pianista solista con l’orchestra del Liceo Musicale di Cluj, suonando il Divertimento in Do maggiore di Haydn. Nel 2009 vince l’audizione per suonare con l’orchestra del Teatro la Fenice, interpretando il Terzo Concerto di Beethoven in do minore presso il Teatro Malibran di Venezia. Durante la sua carriera si esibisce costantemente in numerosi concerti e festival, in Italia, Romania, USA, Spagna e Portogallo. Numerose sono le sue collaborazioni con Associazioni culturali, con artisti prestigiosi e con vari compositori viventi, eseguendo spesso delle prime audizioni. Si esibisce a Venezia presso Teatro la Fenice, Teatro Goldoni, Ateneo Veneto, Palazzo Labia, a Padova presso Teatro Verdi, Palazzo dei Giganti, Centro San Gaetano, a Roma presso Teatro di Marcello, a Cosenza presso il Museo dei bretti e degli enotri, a Preganziol nella Sala Consiliare, a Palma de Mallorca presso il Centro culturale “Sa nostra”, ad Aveiro presso l’Università, a Cluj Napoca presso Sala Radio ecc.

 La didattica è parte costante della sua vita, insieme lavoro e passione, essendo stata docente di pianoforte presso Miur e presso il Conservatorio “Pollini” di Padova. Ha collaborato con i Conservatori di Udine e Padova come pianista accompagnatore nel 2018 e 2019. Attualmente sta elaborando un suo metodo che include varie sue conoscenze pregresse quali la consapevolezza corporea, la scienza della performance e la didattica inclusiva. Ama esibirsi sia come solista che come musicista da camera o pianista accompagnatore e per un lungo periodo si è dedicata al duo pianistico. Il suo repertorio comprende numerosi brani dal repertorio barocco a quello contemporaneo, da Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Filtsch, Schumann, Brahms, Liszt a Prokofiev, Stravinsky, Scriabin, Weinberg, Enescu, Silvestri, Debussy, Ravel, Poulenc, Satie, Ginastera, Piazzolla ecc. Cerca di trovare la vera essenza in ogni compositore che studia e interpreta, senza pregiudizi e preferenze. La sua passione per il canto, che cerca di trasporre anche sui tasti del pianoforte, si è materializzata nella partecipazione in un quintetto vocale jazz e in vari cori della sua città di origine, con i quali ha girato l’Europa, esibendosi in Germania, Turchia, Grecia e Francia. Ama anche la scrittura, collaborando spesso con alcune riviste e pubblicazioni quali “Romania Vip Press”, “Arte”, “Marchetti Art Gallery”. Ha realizzato varie interviste tra le quali “La comunicazione in musica” per il canale televisivo “Trinitas” in Romania.
 
 
Adora spaziare nel mondo dell’Arte e creare sinergie insolite, proporre programmi di recital a tema e indagare su repertori poco conosciuti, in vista di future incisioni. Oltre alla musica, ama la filosofia, la psicologia, la letteratura, l’arte, la danza, i viaggi, lo yoga, la natura, gli animali. Parla italiano, rumeno, inglese, spagnolo, francese. Con lo scopo di raffinare sempre di più le sue abilità, attualmente sta seguendo il percorso di Self Management “l’ Arte del successo” con la strepitosa conduttrice radiotelevisiva per la Rai, Valentina Lo Surdo. Ramona è un’artista in continua ricerca di superare i propri limiti, di allargare i propri orizzonti e di trovare nuovi equilibri nella musica e nella vita, cercando di donare bellezza, armonia e luce.