Didattica

I corsi di pianoforte sono rivolti ad allievi di tutte le età e tutti i livelli, dai principianti ai professionisti, dalla preparazione intensiva per ammissione al Conservatorio o concorsi vari alla preparazione personalizzata per appassionati di pianoforte.  I metodi che uso sono vari, cercando di armonizzare elementi della scuola russa, francese e tedesca in una formazione ampia e mirata. Il repertorio verrà scelto adattandosi allo studente, cercando di far comprendere a fondo il brano, il compositore, lo stile, il periodo storico e l’essenza della musica. La tecnica verrà sempre subordinata alla musicalità, senza essere mai trascurata.

L’insegnamento del pianoforte implica il rapporto uno a uno e dà la possibilità di conoscere l’allievo a fondo e instaurare un rapporto molto personale, in seguito di creare un metodo su misura e una scelta di esercizi e repertori adatti alla sua personalità. Nessuna persona è uguale all’altra e anche se alcuni metodi saranno validi per tutti, il modo di insegnare e l’atteggiamento saranno sempre diversi. Già dalle prime note s’intuiscono i punti di forza e le fragilità, il carattere e la sensibilità dell’allievo. Il lavoro su se stessi suonando il pianoforte contribuisce tantissimo anche allo sviluppo intellettuale, cognitivo, emotivo… forse soprattutto emotivo, in quanto senza la consapevolezza e la gestione delle nostre emozioni siamo in balia agli eventi, alle altre persone, alle proprie paure fondate o infondate… La Musica è uno specchio della nostra interiorità ed è anche una vera e propria terapia e guida per nostre emozioni.

Lo studio quotidiano, la determinazione e l’amore per la musica sono gli unici mezzi che garantiscono progressi e risultati, sia nel caso degli aspiranti professionisti che nel caso degli amatori. Cerco sempre di ispirare e motivare i miei allievi, essendo convinta che mentre si insegna si impara. La musica è forse la più bella espressione di umanità, empatia e sensibilità.